KARMADONNE IN CUCINA

Quando: su richiesta
Contatti: Angela 3408419681

Il progetto è nato dall’incontro di donne di diverse nazionalità per far conoscere la loro cucina, perché il cibo è da sempre il miglior assaggio di una cultura. Le nostre cuoche e i nostri cuochi sono disponibili ad allietare i vostri momenti di festa (battesimi, compleanni, aperitivi aziendali etc) con deliziosi piatti di assoluta qualità e ricercatezza, sia in sede che con servizio di catering. È inoltre possibile partecipare ai nostri corsi di cucina e richiedere il nostro ricettario ideato grazie alla partecipazione di chef Kumalè, giornalista gastronomade che alterna l’attività di studio e ricerche sulle cucine del mondo con quella di comunicazione.

PROGETTO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Karmadonne attraverso la Mensa  contrasta  questo spreco, andando ad intercettare al mercato ortofrutticolo e nei grandi ipermercati del territorio (Bennet, Coop e Cascina Fonatacervo) il cibo che verrebbe eliminato perché prossimo alla scadenza o non più conforme alla richiesta dei clienti. Una rete di volontarie tutti i giorni recupera questo cibo che viene utilizzato nella mensa dell’associazione.

Crediamo che in una società in cui si fa fatica a dare il giusto valore alle cose sia molto importante saper trasmettere alle nuove generazioni il senso della lotta allo spreco alimentare e di conseguenza dare valore al cibo. In un mondo cui milioni di persone soffrono la fame non è accettabile sprecare il cibo, sia dal punto di vista etico che morale, oltre all’impatto all’impatto ambientale che comporta. La proposta progettuale è quella di rendere consapevoli gli studenti delle classi su come utilizzare al meglio le risorse alimentari e quali sono gli strumenti per ridurre lo spreco alimentare traendone beneficio per l’ambiente e per l’uomo.

Il  progetto trova piena aderenza alla Giornata mondiale dell’alimentazione che viene celebrata ogni anno il 16 Ottobre.

One Planet Food: www.oneplanetfood.info

L’Associazione Karmadonne partecipa al progetto FOODING con l’attività ordinaria della Mensa Popolare di Casa Frisco, aperta a pranzo dal lunedì al sabato. La Mensa è rivolta a tutti i soci dell’Associazione ed offre pasti a prezzo calmierato. Il pasto è gratuito per chi è in situazione di difficoltà economica, con o senza segnalazione dei Servizi Sociali, del Comune e delle altre associazioni ed enti partner, principalmente Caritas e Parrocchie). Presso la Mensa Popolare i beneficiari possono trovare un ambiente accogliente e famigliare, in cui consumare in compagnia un pasto caldo, buono, e a km 0.

Si lavora così a ridurre non solo la povertà ma l’isolamento sociale. Lo staff stesso della mensa popolare è composto principalmente da giovani soci e socie dell’associazione impegnati in progetti temporanei di tirocinio professionalizzante o borse lavoro.
Un’altra azione che si realizza nell’ambito di FOODING è il recupero della merce invenduta o prossima alla scadenza di supermercati, negozi di alimentari e mercati della zona. La merce recuperata viene distribuita quotidianamente a chi ne fa richiesta. Queste azioni hanno l’obiettivo di contrastare la lotta allo spreco alimentare e ridurre disagio sociale e povertà. L’Associazione Karmadonne presenta periodicamente le proprie iniziative nelle scuole di Carmagnola, per diffondere la sua proposta e contribuire alla riduzione degli sprechi, promuovendo la cultura di uno stile di vita più sostenibile e solidale.